L'Associazione SCIE nasce dall'interesse e l'esperienza di un gruppo di docenti intorno ai temi della rete scolastica e culturale italiana all'estero.

L'interesse verso questa tematica è andato crescendo negli ultimi anni, nonostante un complessivo disinvestimento dello stato in tal senso. È sufficiente osservare come il numero di gruppi e pagine dedicate a questo settore sia cresciuto molto negli ultimi anni svolgendo un importante ruolo di diffusione e sensibilizzazione alle tematiche e problematiche che questo delicato settore ha affrontato negli ultimi anni.

Abbiamo ritenuto necessario costituirci come associazione per poter trasformare queste preziose esperienze in proposte veicolate da un soggetto formalmente riconosciuto che possa avere una possibile interazione costruttiva con le istituzioni e le parti sociali coinvolte.

Crediamo che l'associazione possa rilanciare una azione concreta, volta alla riforma ed al rilancio di un settore prezioso della proiezione nel mondo del nostro Sistema Paese quale è la nostra lingua e cultura nel mondo.

L'Associazione intende essere uno spazio aperto e democratico, dove ognuno è protagonista del percorso che andrà a compiere.

VISITA LA PAGINA UFFICIALE

PROGETTO ASSOCIAZIONE SCIE - F.I.S.CH.IO 2019